martedì 5 agosto 2014

10 motivi per passare a Linux


tuxbot

Stabilità: Linux è sviluppato per far funzionare continuativamente macchine per lunghi periodi di tempo. Scordatevi quindi le schermate blu o i glitch grafici tipici di Windows.
  1. internet-explorer-freeze
  1. Sicurezza: navigare su internet con il timore di scaricare file dannosi sarà solamente un lontano ricordo! C’è da dire che il mito per cui non esistono malware su Linux è falso, in realtà è solo molto più difficile svilupparli per via della moltitudine di varianti sia a livello hardware che software.
Personalizzazione: il passaggio all’interfaccia Metro e la scomparsa del pulsante start ha fatto storcere il naso a moltissime persone. Sul sistema operativo del pinguino sei tu il grafico e puoi disegnare l’interfaccia grafica come vuoi
  1. kde
  1. Prezzo: Linux è completamente gratuito e spesso viene fornito con un moltitudine di applicazioni molto valide e pronte a sostituire anche programmi da centinaia di euro. Se poi queste non dovessero bastare è sempre possibile utilizzare quelle per Windows attraverso software come Wine.
  1. Supporto tecnico: Basta una ricerca su Google per trovare la soluzione ad ogni problema, e quando non è disponibile c’è una grande comunità di esperti a cui poter chiedere con le dovute maniere un aiuto.
  1. Performance: Linux è sviluppato in modo da girare al meglio anche su computer vecchi anche di 10 anni, quindi ha un utilizzo di RAM e CPU minimo, e questo consente di ottenere sui PC più moderni prestazioni sbalorditive.
Aggiornamenti: al contrario di Windows, dove vengono rilasciate settimanalmente delle toppe (Patch) per coprire le falle del sistema, su Linux ogni giorno sono disponibili nuove versioni dei programmi installati
  1. updates

  1. Ce n’è per tutti i gusti: che tu sia uno smanettone o un utente alle prime armi, patito per la musica o il cinema, uno scienziato, un artista, qualunque siano le tue passioni c’è una distribuzione per te
Probabilmente lo stai già usando: se il tuo smartphone ha come sistema operativo Android o Symbian allora sei già nel mondo del pinguino, ma anche iOS e Mac OS X sono nati da una costola di linux     

  1. Puoi provarlo senza rischi: molte varianti (distribuzioni) di questo sistema operativo vengono distribuite su un CD/DVD auto-avviante che ti darà la possibilità di fare un test drive prima di procedere all’installazione.




Ecco le 10 ragioni per cui bisognerebbe dare una chance a Linux, passando dunque al software libero. 

Fonte:  http://www.blogdinnovazione.it/

Posta un commento