venerdì 11 luglio 2008

Notebook con 2 display e tecnologia multi-touch

“Un notebook con doppio display multi-touch, tastiera virtuale e un design particolare da V12 Design”
I produttori dinotebook sempre più spesso cercano di individuare nuove soluzioni utili al miglioramento dell'usabilità dei propri prodotti: studi ergonomici allo scopo di migliorare il comfort, un razionale posizionamento delle varie periferiche, fino ad arrivare a soluzioni più ardite, e spesso riconducibili solo a "proof of concept", sono solo alcuni esempi. Al momento sul mercato sono disponibili pochi prodotti dotati display secondario dedicato alla visualizzazione di particolari eventi; questo particolare conferma la difficoltà dei progettisti nel trasferire al mercato alcune innovative soluzioni.




Oltre un anno fa circolarono in rete alcune interessanti immagini relative a progetto di V12 Design e denominato Canova: lo studio di design italo-australiano propose un laptop dotato di doppio display touchscreen e caratterizzato da un design decisamente curato.
Questo genere di soluzioni intende offrire un radicale mutamento dell'utilizzo del notebook, infatti, i due display possono essere utilizzati in svariate configurazioni al fine di supportare in modo ottimale ogni specifico utilizzo. Per la visualizzazione di pagine web o documenti è possibile utilizzare entrambi i pannelli contemporaneamente, mentre per l'inserimento di testo uno dei due pannelli può visualizzare una tastiera virtuale.
V12 Design promette che entro pochi anni il prototipo preannunciato sarà realmente disponibile, anzi, come segnalato in
questa pagina, sarebbe allo studio già una seconda versione che prevede il coinvolgimento di un produttore di notebook americano. Inutile cercare immagini e dettagli: il progetto resta al momento riservato. Solo un particolare è stato rivelato: la prossima versione sarà equipaggiata con display dotati di tecnologia multi-touch.
Posta un commento