martedì 25 dicembre 2007

La storia di un Mito


HTML.it è il sito italiano di riferimento per Web developer e programmatori, nonché uno dei più visitati e conosciuti siti italiani di informazione tecnologica. Una realtà articolata che, oltre ai contenuti editoriali, comprende numerosi servizi gratuiti e strumenti per l'interazione diretta tra gli utenti; ciò ha favorito la nascita della più numerosa community italiana di Web developer.

Voce on line indipendente dal 1997, HTML.it fonda il proprio core business sulla raccolta pubblicitaria e secondariamente sulla formazione e l'e-commerce.

Presieduta da Massimiliano Valente, fondatore e socio di maggioranza, HTML.it srl conta su uno staff di 30 persone tra redattori, addetti alla raccolta pubblicitaria e alla gestione amministrativa.

HTML.it è, dall'anno di fondazione, una Internet company con bilanci in utile e fatturato in crescita.

Lo sviluppo editoriale è continuamente teso a interpretare, elaborare e dare risposte alle richieste della community.

L'accorta filosofia di sviluppo, impermeabile ai facili entusiasmi e alle immotivate depressioni retaggio della "new economy", ha garantito una base solida ad una crescita sana, compatibile con lo spirito che anima questo progetto e chi se ne fa interprete.


I numeri di HTML.it
30

Addetti dello staff

94

Guide complete e gratuite

30.000.000

Pagine viste mensili

2.000

Partecipanti ai corsi di formazione in aula

1.900

Articoli tecnici di approfondimento

2.200.000

Utenti unici mensili



Cronologia di HTML.it

1997

In novembre nasce HTML.it (con il nome di HTMLpoint), da un'idea di Massimiliano Valente. Il progetto risponde alla crescente domanda di risorse informative in lingua italiana sullo sviluppo di siti Web. Nel giro di poche settimane, da semplice sito personale, diviene il punto di riferimento per gli allora "pionieri" del web publishing.

1998

Nell'autunno appare il primo banner pubblicitario a pagamento sulle pagine di HTML.it. Da quel momento la raccolta pubblicitaria sostiene la crescita di contenuti e si impone come core business aziendale.

1999

Nel corso dell'anno viene inaugurato il forum di discussione e spedita la prima newsletter.

2000

In aprile HTML.it cambia grafica, aggiunge nuove sezioni e verticalizza l'informazione in siti tematici.
In maggio un venture capital, specializzato nell'investimento in società in forte crescita, entra nella compagine sociale di HTML.it. Massimiliano Valente assume la carica di Presidente del CdA mantenendo il controllo della maggioranza del capitale sociale, che mantiene tuttora. L'azienda impiega 6 persone e circa 15 collaboratori esterni.

2001

Anno di intensa crescita del fatturato, degli addetti, dei contenuti e della visibilità. Con 20 milioni di pagine viste HTML.it è, secondo Nielsen/Netratings, il sito di tecnologia più visitato dai navigatori italiani. Nascono siti tematici su PHP, ASP e Flash. Il sito vince per la prima volta il PremioWWW de Il Sole24ore nella categoria ICT.

2002

In gennaio HTML.it propone i primi corsi di formazione in aula per webmaster e programmatori. E' un successo immediato. A fine anno sono oltre 700 gli iscritti ai corsi, confermando la formazione come seconda più importante voce di ricavo.

2003

Il sito vince per la seconda volta il PremioWWW de Il Sole24ore nella categoria ICT.

2004

In aprile vengono sperimentati i primi servizi a pagamento per webmaster. In autunno HTML.it inaugura il suo e-commerce, che in soli tre mesi raccoglie oltre 5.000 ordini, confermandosi come terza più importante voce di ricavo.

2005

Nascono il Blog e il servizio comparativo VoIP. Crescono con percentuali a due cifre la raccolta pubblicitaria e il fatturato legato alla formazione.

2006

Il 18 aprile viene presentato il nuovo HTML.it. Non soltanto un restyling grafico, ma un profondo cambiamento del layout e dell'approccio editoriale, secondo per importanza soltanto alla prima presentazione del novembre 1997. Nascono 14 nuovi siti e 11 newsletter verticali; viene implementato un nuovo CMS che facilita la correlazione delle risorse. L'anno si chiude con record di raccolta pubblicitaria (+80%).

2007

A gennaio nasce PMI.it, nuovo sito e brand di informazione e approfondimento tecnologico rivolto alle piccole e medie imprese italiane.
A marzo viene lanciato il progetto di nanopublishing oneBlog, network di blog verticali e professionali sulla tecnologia, che dopo pochi mesi raggiunge quota 16.
A fine maggio il Network si lancia nella produzione video con ICTv. HTML.it è il primo editore italiano on line di tecnologia a realizzare una WebTv su tecnologia, informatica e digital Life.
A settembre viene presentato il Blog di PMI. Punto di incontro e confronto su temi IT per imprenditori e decision maker delle imprese italiane.
A ottobre nascono Webnews e PubblicaAmministrazione.net. Il primo è un sito di news su tecnologia e Internet, al quale si aggiunge un blog; il secondo un sito di informazione ICT rivolto alla Pubblica Amministrazione locale e centrale.


Link diretto a HTML.it


Posta un commento